naturefirst.org/it/

Iscriviti alla Newsletter
Diana Crestan
Budoia (PN)
Italy
© COPYRIGHT 2026 ALL RIGHTS RESERVED
P.iva 01687370930
Ancor prima che l'inverno volga al termine il sottobosco annuncia la sua voglia di rinascita colorandosi di fiori, presagio della primavera che sta per giungere.
Tuttavia le piante non fanno dispendio di così tanta energia per produrre splendide fioriture per deliziare i nostri occhi, ma per la riproduzione e la diffusione della specie.
Continua….
Uscire da un bosco di sera, quando ormai si è fatto buio, e scegliere di tralasciare il sentiero conosciuto per uno ignoto potrebbe sembrare irragionevole, ma grazie a questa decisione Anne ha potuto notare che da un albero uscivano tantissimi pipistrelli che prendevano il volo per la caccia notturna.
E non pipistrelli qualunque ma, che un occhio esperto ha saputo individuare, la Nottola gigante, nome scientifico Nyctalus lasiopterus.
Continua …
Delle enormi e bellissime foreste primordiali ricche di biodiversità e caratterizzate da giganteschi alberi secolari, che popolavano il nostro mondo, rimangono purtroppo solamente cinque mega-foreste.
Continua…
Le zone umide occupano solo una piccola parte della superficie terrestre, ma ricoprono un ruolo fondamentale sia per la fauna selvatica che per gli uomini. A lungo sono state considerate lande desolate e inutili e per questo motivo prosciugate e riempite di sedimenti per soddisfare le esigenze umane.
Continua…